Internet a pedali ma ecco qualche news! updated

Carissimi,

Io e Sofia abbiamo acquistato una Internet Key SUPER-POWER! e quindi andiamo a ben 40-50 Kbit/sec… meno della velocità dei vecchi modem per capirci.

Ma avevo troppa voglia di riuscire a scrivere due righe, anche se il tempo per caricare il software è biblico, anzi no, a dire il vero comincio a capire che l’unità di misura corretta è “africano”.

La Sierra Leone si sta rivelando più Africa di quel che mai avrei pensato. Tutti gli stereotipi sulla povertà africana ho scoperto sono una drammatica realtà. Ieri siamo state alla celebrazione domenicale in un villaggio sperduto raggiungibile solo con la jeep. Una chiesetta di fango, mille bambini, 3 lingue per celebrare in questa cappellina stracolma di gente provata  duramente che canta e balla.

Il capo del viallaggio (si, certo, un chief c’è sempre) non ci ha voluto lasciar andare senza regalarci un gallo ed una gallina. E quando ci siamo profuse in ringraziamenti ha proprio detto col cuore “ma grazie a voi di essere venute qui!!”… potrei terminare la sua frase per come l’ho sentita scrivendo “in questo buco del culo del mondo”. Non è fine ma rende, e lui ha dimostrato davvero molto stupore.

Lancio una richiesta…c’è qualcuno che ha voglia di trovare links sull’African Minerals? Questi signori stanno portando via letteralmente la “terra” della Sierra Leone dal nord. Riempiono container e li caricano su lunghi treni che vanno al porto ogni giorno. Poi nave e via. Ogni setacciamento/lavorazione è fatto certamente non qui.

Che cacchio ci sarà in questa terra? E’ zona di oro quella dove scavano ma ufficialmente cercano “minerali di ferro”/magnetite. Certo AM fatto un investimento enorme: hanno messo su una ferrovia (prima inesistente) in 3 mesi lo scorso autunno. Circa 100km in una zona dove a malapena ci sono strade e pochissime asfaltate. “Solo” per i minerali di ferro???

Un saluto a tutti

Lucia (e anche dalla Sofia!)

 

4 pensieri su “Internet a pedali ma ecco qualche news! updated

  1. angela

    Ciao LUCIA !!! e SOFIA !!
    un bacione grande grande a voi e grazie per le notizie !

    ho guardato nel sito del African Minerals e dicono che la terra ha una percentuale di ferro di piu’ del 50% .. quindi un bel po’ !
    e anche per la magnetite

    se pensi al Tibet e ai cinesi .. le miniere dei vari metalli ..

    un bacione grande davvero, vi penso tanto, Angela

  2. margherita

    Ciao Sofi, ciao Luci!!! Tanto lontane ma anche tanto vicine, bacio, bacio, bacio!!! Sono proprio curiosa di sapere cosa ne avete fatto del gallo e della gallina..? dormono con voi? la Robbi sarebbe contenta di aggiungere 2 elementi africani al compagno felino di casa…o erano già spennati pronti all’uso ?:))))
    Dal micro al macro: ciò che avviene in e con quella terra è veramente inquietante…vi pensiamo molto e vi abbracciamo virtualmente, margherita

    1. Lucia

      Non erano per niente spennati! Erano vivissimi 🙂
      Per dormire dormono fuori anche se ogni tanto fanno incursioni nell’area della casa. Dormiamo in una parrocchia e ti puoi immaginare che c’è una mano “occidentale” nella loro concezione per cui la zona bestie e quella umani è separata.
      Ho pensato a te ieri, ti farò vedere dalle foto perchè.
      Qui sono in corso gli “sports” della scuola primaria (6-12) cioè gare di atletica fatte rigorosamente a piedi nudi o con i calzini…corrono come lepri!
      ciao
      Lucia

      PS rispetto ai fenomeni inquietanti ce ne sono diversi…anche qui distese di terra destinate al biofuel, cfr puntata di Report di qualche tempo fa

  3. lau_laura

    Apro per caso…e toh…news!!!
    non avevo dubbi che riuscivi a darci notizie!!
    vi ricordo e prendo…i 1000bimbi, i balli e i canti anche se provati.
    prendo e vi ricordo questa “terra” caricata e violentata…
    e sorrido alla scoperta della nuova misura…quella africana!
    Belle, vi mando un forte abbraccio
    ciau lau

I commenti sono chiusi.