Secondo giorno e cambi di programma

Ciao!

Oggi ho fatto la “mitica” chemio questa roba che non so se sapete cos’è ma le mie immagini precedenti erano del tutto fuorvianti. Intanto chemioterapia è un termine davvero generico che raccoglie terapie diversissime somministrate anche in modi molto diversi. Poi non c’entra una ceppa con la radioterapia.

Nel mio caso la chemio è la somministrazione di un farmaco via endovena che si chiama Taxotere, il principio attivo è il Docetaxel la cui formula chimica, qualdo letta, sembra una vera poesia che ho trovato solo in inglese:

N-carboxy-3-phenylisoserine, N-tert-butyl ester, 13-ester with 5, 20-epoxy-1, 2, 4, 7, 10, 13-hexahydroxytax-11-en-9-one 4-acetate 2-benzoate, trihydrate

bello, no? A parte la lirica chimica temevo la giornata di oggi un bel pò. Dopo quanto ero stata malino ieri infilarmi 6 pastiglie di cortisone in 12 ore, rifare l’antistamico in vena, e sta rubaza….. Invece sto meglio di ieri, per ora non è ancora arrivata la nausea, ho un cerchio alla testa, niente febbre. Non male.

Se l’herceptin di ieri era un plotone di cecchini, quella di oggi è stata l’artiglieria pesante “ndo’ cojo coio”, la chemio è così, non è specifica specifica e quindi ha tutta una serie di effetti collaterali di cui il più importante è l’abbassamento dei globuli bianchi. Perdonate la similitudine guerresca ma non me ne vengono in mente altre.

La bestiaccia ringhia…ed è affamata. I suoi dati caratteristici sono un indice di erbB2>3 e fattore di crescita del 24% (anticorpo KI-67)..quindi va sedata e ridotta.

Da oggi so che mi faranno 4 cicli di herceptine e taxotere ogni 21gg, poi l’intervento, poi terapia ancora ed herceptin un anno. …francamente avevo sperato di cavarmela in 6 mesi ma …ancora non si sapevano le caratteristiche della bestiaccia. E’ un ballo lumgo….

un abbraccio!!



4 pensieri su “Secondo giorno e cambi di programma

  1. Donata

    mitica lu!!!! sono molto contenta per la ‘no fever’
    anch’io come Debora mi arrabatto (si scrive così?) in questo robo tecnologico…..
    come ti senti oggi pomeriggio? Ti hanno molto sforacchiata?
    Ti penso molto e ti abbraccio
    (se poi hai voglia di incontrarci e te la senti facci sapere…)

    Ora torno alle supermegaextrastracacate R2b, start2b, spinner, stukaz ecc. ecc. che palle!!!!!
    2 baci con lo schiocco!
    Donni

  2. Marina

    Anche oggi eccomi qui. Te l’avevo detto che il brutto era iniziare…vedrai vedrai quanto ti scoprirai forte, tu non ci crederai, invece noi lo sapevamo già.

    Abbracci e baci a non finire, M

  3. laura

    ciao, guerriera!
    io ho tanta fiducia nell’incontro che avrai con zora il 10 e prego sempre anche per te
    adesso, oltre a mio padre, ho anche mio zio con problemi seri
    ma so che vi riprenderete tutti e tre alla grande
    appena mio zio (prostata) ha info più chiare, mando anche lui da zora
    come ti dicevo al tel, il papà di alice col supporto delle sue cure (da tenere segrete, purtroppo, davanti alla medicina ufficiale)non ha ‘perso per strada’ nemmeno un globulino e tutto si è concluso col minor danno e nel minor tempo possibile
    e ti dirò anche che non ha perso un giorno di lavoro e nessuno se n’è accorto
    l’ho accompagnato solo le prime due volte, poi si è sempre arrangiato da solo (sua scelta che ho dovuto accettare – credo che gli facesse sentire la vicenda più ‘normale’ gestendola così)
    io avrei preferito avere qualche angelo vicino a me e so che tu hai elena
    fai benissimo!!!
    quindi, penelope, vai alla guerra con tutta la serenità che sai trovare in te stessa e che gli altri ti possono infondere
    sarà una delle tue armi vincenti
    ti stringo forte
    laura

  4. Debora

    Ci riprovo.

    Luci,

    Finalmente ho capito come funziona questo aggeggio del blog…e che posso trovarti sempre qui! E anche lasciarti un pensiero! Marina e Betta sono più brave ma si sa che io con “ste robe tecnologiche” non vado tanto d’accordo….a questo punto a Durì saranno cadute le braccia!!! Ma che dire…nessuno è perfetto!

    A parte tu che mi pare te la stia cavando alla grande. Bell’amica emani energia nonostante tutto!

    Ogni giorno il pensiero va a te. Ti abbraccio forte.

    Debora

I commenti sono chiusi.