W la scienza…..!!?

Ieri ho fatto la TAC e ho avuto il referto della biopsia.

E’ stata una giornta pesa e lunga per cui non sono riuscita a scrivere…Sorry a me e a chi ha cercato news.

Dunque..intanto  la bestiaccia è confermata. Francamente, a parte mia mamma, che potesse non esserlo non ci credeva più nessuno. Tantomeno io.

L’oncologo è apparso ottimista su quell’ombra a dx: dice che forse non è niente, ma è stato uno scrupolo necessario dal punto di vista della successiva chirurgia: infatti la zona, piccola, regredirà certamente con i trattamenti ma è importante sapere se c’è stata oppure no.

Caratteristiche delle cellule tumorali: non c’è presenza di recettori ormonali, in compenso c’è una risposta elevata alla presenza di una certa proteina sulle cellulle cancerose  che si chiama HER2/neu -human epidermal growth factor receptor 2- detta anche ErbB2.

In poche parole? Per quanto ne ho capito finora è una caratteristica stronza (tumore con cellule che crescono molto) ma per questa oggi esiste un farmaco target, è cioè uno di quei casi in cui si può fare anche (anche) una terapia che è mirata al tumore e non che spara nel mucchio come la chemio.

Allora grazie alla scienza che avanza…per fortuna che c’è. Ma voglio poi approfondire. Per il resto….martedì comincio il farmaco target (Trastuzumab) e poi mercoledì la chemio (Taxotere)

buon sabato

Un pensiero su “W la scienza…..!!?

  1. enzo

    ottimo! sei da podio da subito! il protocollo farà il resto ma tu sei già oltre la soluzione e sai come continuare! per distrarti e giocare con le statistiche che conosci bene aggiungerei un contatore nel tuo blog con le ore del parcheggio e il totale de pagamenti! inoltre calcolerei la somma degli aghi / fori / punture/ prelievi …. uscirà un totale incredibile che nessuno ha mai calcolato. poi potresti fare la media fori x ore di parcheggio, etc con i numeri sei più brava tu. gioco e scherzo ma continuerò sempre a farlo xkè la battaglia contro le cellule aliene la si vince meglio ridendoci su. e come ti hanno detto dobbiamo tutti far sì che nn entri nei pensieri profondi della mente. alle cellule aliene ci pensa il protocollo dei buchi a noi resta sbarrare l’ingresso dei pensieri negativi quindi oltre al raceforcure proporrei il smileforcure! e Lucia for president!
    take care

I commenti sono chiusi.